UTILITÀ E DOCUMENTI

Qua sotto alcuni link utili per viaggiare.

ESTA è un sistema elettronico online sviluppato dal governo degli Stati Uniti con lo scopo di esaminare i viaggiatori intenzionati a recarsi negli Stati Uniti prima di concedere loro l’autorizzazione a entrare nel paese. Di seguito alle misure di sicurezza rafforzate entrate in vigore il 12 gennaio 2009, tutti i viaggiatori recandosi negli Stati Uniti nell’ambito del programma Viaggio senza Visto sono obbligati a ottenere l’autorizzazione al viaggio ESTA prima della loro partenza per gli Stati Uniti. In aggiunta a questo tutti i viaggiatori devono essere in possesso di un passaporto a lettura ottica per poter entrare negli Stati Uniti.

Qua come fare l’ESTA: http://www.esta.us/italiano.html


Passaporto o carta d’identità?

Ecco un Link del ministero utile: http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti/prima-di-partire/documenti-per-viaggi-allestero.html


Viaggiare sicuri

Vogliamo fare un viaggio in un paese fuori dai normali circuiti turistici ed abbiamo bisogno di info sulla sicurezza?

Ecco qua dove controllare: http://www.viaggiaresicuri.it/paesi.html


“Dove siamo nel mondo”
è un servizio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.

In tali circostanze di particolare gravità è evidente l’importanza di essere rintracciati con la massima tempestività consentita e – se necessario – soccorsi.

https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html


VALUTE